POLLO CON LIMONE E TIMO

pollo con limone e timo

Il pollo al limone e timo è una ricetta leggera, fresca e sfiziosa.

Da servire caldo o freddo, sarà un ottimo piatto che mette d’accordo tutti. Fatto da ingredienti semplici e veloce da realizzare, è ideale anche per un piatto dell’ultimo momento. A spiccare maggiormente in questa ricetta sono il limone e il timo, che valorizzano ed esaltano al massimo il sapore delicato del pollo. Il timo è un’erba aromatica ed officinale molto utilizzata nella nostra cucina mediterranea, ed è ricco di proprietà benefiche.

Il timo è un concentrato di vitamine A, B e C. Inoltre vanta un alto contenuto di flavonoidi, dei potenti antiossidanti di origine vegetale che contrastano l’azione dei radicali liberi. L’olio essenziale del timo gli conferisce un’azione antisettica, antinfiamamtoria e antinfluenzale. Stimola e tonifica l’apparato digerente, favorendo la digestione degli alimenti. 

Il timo ha anche proprietà diuretiche, per questo motivo aiuta a drenare i liquidi combattendo la ritenzione idrica e riducendo gli inestetismi che ne sono la conseguenza.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 300gr di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di farina Bio “0”
  • succo di 1 limone non trattato
  • 3 o 4 rametti di timo o timo limoncino
  • sale e pepe q.b.
  • olio d’oliva

PROCEDIMENTO:

  1. Taglia il petto di pollo a bocconcini e infarinalo per bene.
  2. Spremi il succo di limone e mettilo da parte.
  3. Fai rosolare il pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio per 2 minuti, unisci il succo di limone, il timo tritato grossolanamente, il sale e il pepe.
  4. Copri la padella, abbassa la fiamma e fai cuocere per 15 min. Se si dovesse asciugare aggiungi un goccio di acqua.
  5. Servi freddo oppure caldo e guarnisci con un rametto di timo.

 

 

Lascia un commento

(required)

(required)