BETA ALANINA – Un aminoacido da non sottovalutare

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Cos’ è la beta alanina?

La beta alanina è un aminoacido che sotto forma di integratore si presenta alla vista sotto forma di cristalli.

Viene usato anche nel bodybuilding e può rivelarsi utile durante un allenamento che prevede esercizi ad alta intensità in cui c’è una produzione massiccia di ioni di idrogeno (H+) che conseguentemente al loro aumento  comporta una diminuzione del pH intracellulare,una minor capacità di contrazione muscolare e un affaticamento precoce.

Affinché si possa ritardare ed in parte ovviare questo inconveniente l’uso della beta alanina può essere indicato poiché la funzione di “buffer” cioè di tampone  è utile per gestire la variazione del Ph.

Gli effetti della beta alanina sono svolti tramite la carnosina, una molecola aminoacidica che si forma tramite il connubio fra beta alanina e istidina, la prima molto meno abbondante nel nostro organismo,la seconda molto di più invece.

A cosa serve la beta alanina?

La beta-alanina agisce come una sorta di spugna per i metaboliti.

In altre parole, la beta-alanina può aiutare ad eseguire più ripetizioni con lo stesso carico e ad accelerare i tempi di recupero tra le serie e tra i workout, permettendo di sottoporre i muscoli a maggiore stress e, di conseguenza, di accrescere la massa e la forza muscolare nel lungo periodo.

I ricercatori dell’Università del New Jersey (USA) hanno rilevato un aumento del 22% del numero delle ripetizioni di squat che i soggetti sono riusciti a portare a termine dopo avere assunto beta-alanina per soli 30 giorni, rispetto al gruppo placebo.

Anche dall’università dell’Oklahoma sono stati rilevati aumenti analoghi del volume di allenamento nei soggetti che avevano assunto beta-alanina per 3 settimane e per le 3 seguenti, eseguendo tre volte a settimana 10 minuti di allenamento in bicicletta ad intervalli di alta intensità.

La beta-alanina si è rivelata più efficace rispetto al placebo nell’aumentare il VO2 e nel ritardare l’insorgenza della fatica. Inoltre è stato riscontrato un notevole incremento di massa priva di grasso.

ATTENZIONE

La beta-alanina può provocare sensazioni di calore, prurito e rossore in alcune persone, (tale effetto collaterale è del tutto normale) e generalmente colpisce viso e mani, questa senzazione svanisce dopo un paio d’ore… quindi NON PREOCCUPATEVI.

Dosaggio della beta alanina

Il dosaggio di beta alanina è compreso fra 4-5 gr al giorno.

SINERGIA

Creatina e Beta-alanina incidono parecchio sulla capacità di eseguire più lavoro, seppure per vie leggermente diverse.

Condividono i medesimi meccanismi di assimilazione per cui niente vieta che possa essere utilizzata anche insieme alla CREATINA creando una sinergia fra le due sostanze  con un conseguente miglioramento della performance specialmente per quanto riguarda quei parametri che possono essere definiti come resistenza alla fatica.


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