GLI INTEGRATORI

(in)formazione per lo sport

MUSCOLI – (origine, inserzione, azione).

Le seguenti tabelle riportano origine, inserzione e azione dei principali muscoli per quanto riguarda la muscolatura assile (fondamentale per testa e colonna vertebrale) e la muscolatura appendicolare. Nella muscolatura assile si trovano quattro gruppi di

i segreti di come allenarsi

CRUNCH FRONTALE (ANCA FLESSA).

CRUNCH FRONTALE (ANCA FLESSA) ESECUZIONE: Flessione dell’anca: 45° – 80°, dipende dall’arco lombare soggettivo (è possibile anche appoggiare i piedi o le gambe su un cubo o ad un supporto d’altezza opportuna). Piedi alti quanto

CRUNCH FRONTALE (PIEDI A TERRA).

CRUNCH FRONTALE (PIEDI A TERRA) ESECUZIONE: Supino, a ginocchia piegate, con i piedi o talloni ben appoggiati a terra, senza agganci. Mani a sostegno del collo (in caso di blocco scapolo-omerale è possibile utilizzare un asciugamano passato dietro la nu

L'IMPORTANZA DELL'ALIMENTAZIONE

RITENZIONE IDRICA – cause e rimedi.

Con il termine ritenzione idrica si indica un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali (quelli tra cellula e cellula) che causa un gonfiore anomalo (edema) in alcune zone del corpo come addome, cosce, glutei e caviglie. La ritenzione idrica colpisce